Corsi Yoga

Insegnanti: Albarosa Asteriti - Babette Riefenstahl - Barbara Manozzi

 

I corsi di yoga in pratica

spazio_yoga

Da Chandra pratichiamo Ha-tha yoga.
Il termine yoga ha origine dal sanscrito e significa unire, legare insieme.
Ha-tha letteralmente è sole-luna, energia maschile e femminile, materia e spiritualità, ovvero un metodo per andare oltre le differenze e realizzare l’unità di corpo e spirito.

Il corpo è la sintesi del nostro vissuto, di tutte le esperienze della vita;  e sono soprattutto quelle negative a lasciare i segni che si manifestano come contratture o rigidità. Attraverso la pratica degli Asana (posizioni yoga), il coordinamento di respiro e movimento, l’attenzione e l’ascolto potremo ammorbidire questi irrigidimenti, rendere più elastiche le articolazioni, risolvere problemi posturali, trovare beneficio per dolori lombari, cervicali ed emicranie.

babette2Lo yoga può essere inoltre considerato una terapia efficace contro lo stress e le tensioni mentali, un mezzo per mantenere salute e benessere in un mondo sempre più complicato e competitivo. Lo yoga inizia infatti ad agire sull’aspetto più esteriore della persona, il corpo fisico, che per ognuno di noi è il punto di partenza pratico e che ci è più familiare, per arrivare sempre più in profondità, a quelli che lo yoga definisce corpo mentale e corpo emozionale.

Lo yoga è quindi molto più di un insieme di esercizi fisici, è un aiuto per stabilire una nuova percezione di ciò che è veramente necessario per ognuno di noi, portandoci a un reale e duraturo benessere psico-fisico.

L’Ha-tha yoga può essere praticato da tutti e a tutte le età.

1. CORSO YOGA PER ADULTI

Insegnanti: Albarosa Asteriti – Babette Riefenstahl – Barbara Manozzi


animaz2_asanaI corsi sono rivolti a tutti, sia principianti che esperti.
Si inizia lavorando sul corpo per sciogliere gli irrigidimenti e le tensioni fisiche e mentali. Gradualmente si approcciano le posizioni yoga (Asana) dalle più semplici alle più articolate, imparando a coordinare il respiro.
Per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, uno dei cambiamenti immediati è la sensazione diffusa di benessere, sia come maggiore vitalità e agilità nei movimenti, sia come facilità nella respirazione, nella digestione e come maggiore capacità di concentrazione. Il miglioramento della postura, il lavoro su articolazioni, muscoli e tendini portano a un sensibile miglioramento nei casi di dolori di schiena, lombari e cervicali, nei mal di testa e in caso di stress e insonnia.
Continuando nella pratica si conoscerà il Pranayama per controllare ed espandere il respiro.
Con il termine Pranayama non si intendono solo tecniche di respirazione, ma l’intero meccanismo attraverso il quale è possibile assorbire e controllare il Prana, l’energia vitale, con lo scopo di rendere la mente stabile, forte, tranquilla e di poterne risvegliare le potenzialità latenti che spesso nemmeno immaginiamo di possedere. Sotto la guida delle nostre insegnanti inoltre si approcceranno la meditazione e lo yoga Nidra o yoga del rilassamento profondo, si conosceranno i Mudra e l’utilizzo del suono per amplificare gli effetti degli Asana e per esplorare spazi più profondi all’interno di sé.

Per gli orari consultate la pagina calendario dei corsi

2. CORSO di RESTORATIVE YOGA

InsegnantI: Albarosa Asteriti – Barbara Manozzi

Il Restorative Yoga è una pratica basata sulla realizzazione degli Asana (le posizioni yoga) con l’aiuto di cuscini, mattoncini, cinture coperte in modo da permettere al corpo di lasciare andare con dolcezza tensioni muscolari e stress.
Questa disciplina favorisce la capacità di abbandonarsi in un totale relax, permettendo di prendere coscienza delle tensioni presenti nel corpo e nella mente e richiamando con il riposo uno stato di guarigione e di rinnovamento.
Le sequenze di Restorative yoga lavorano delicatamente sulla spina dorsale, sulle curve cervicali e lombari, con piegamenti all’indietro, in avanti, e con leggere torsioni; sono anche inserite posizioni invertite facilmente realizzabili grazie all’aiuto dei supporti, di grandissima efficacia non solo per la circolazione, la pressione arteriosa e la ritenzione, ma per tutto l’intero sistema nervoso.
Un corso di Restorative include normalmente 3 o 4 posizioni di Asana che grazie all’uso dei supporti, eliminando sforzo e tensione, possono essere tenute anche per 20-25 minuti. Proprio grazie ai supporti, la pratica di Restorative è adatta a tutti, giovani e meno giovani, ed è ottima anche in gravidanza.

Per gli orari consultate la pagine calendario dei corsi

3. CORSO YOGA IN GRAVIDANZA

Insegnante: Albarosa Asteriti

Lo Yoga è un sistema di autocura che promuove il benessere e l’equilibrio del corpo e della mente, aspetti fondamentali nei periodi di transizione o di incertezza. L’esperienza della gravidanza e del parto comporta grandi cambiamenti sul piano fisico ed emotivo; per affrontarli diventa importante imparare a utilizzare le tecniche Yoga di respirazione, movimento, rilassamento, adattandole alla nuova condizione fisica. La respirazione profonda, abbinata a specifici esercizi, aumenta l’elasticità dei “muscoli della nascita”, il pavimento pelvico, la parte bassa della schiena e l’addome; le tecniche di respirazione guideranno dolcemente verso l’esperienza della maternità.
Il rilassamento è con la respirazione un modo efficace per far fronte ai disagi e alle emozioni negative. La consapevolezza del respiro genera nella futura madre un senso di benessere che in gravidanza si estende anche al bambino, al compagno e a chi sta vicino.
Gli effetti positivi dello Yoga continuano anche dopo  il parto: la respirazione aiuta a tonificare i muscoli del bacino, a rigenerare le riserve di energia e a rispondere meglio ai bisogni del neonato.

Gli orari dei corsi verranno concordati insieme alle future mamme per venire incontro ai numerosi impegni che si susseguono in gravidanza: corsi pre-parto in ospedale, visite mediche, esami di controllo ecc.
Per tutte le informazioni scriveteci a
info@chandrayoga.it

E inoltre…

SEMINARI A TEMA

Chandra organizza periodicamente seminari a tema e lezioni speciali che verranno comunicati nella sezione “news” del sito web e attraverso la newsletter spedita a tutti gli iscritti.

LEZIONI E TRATTAMENTI INDIVIDUALI

L’associazione Chandra effettua lezioni di yoga individuali su prenotazione, anche a domicilio; trattamenti ayurvedici, thai, reiki, restorative yoga e di linfodrenaggio solo su prenotazione.