Trattamenti olistici
Terapisti: Babette Riefenstahl – Albarosa Asteriti – Barbara Manozzi
Olistica
Alla base dei trattamenti olistici c’è la visione dell’uomo come unità di corpo, mente e spirito.
I nostri trattamenti contribuiscono a ritrovare questa unione, a equilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni e a riacquisire un naturale benessere.
Da Chandra si effettuano trattamenti ayurvedici, thai, linfodrenaggio, reiki e sedute individuali di restorative yoga. I trattamenti sono preceduti da un colloquio conoscitivo, attraverso il quale si può individuare il metodo più adatto a ognuno e sono eseguiti da operatori certificati.
Ecco qui tutte le attività olistiche offerte dal Centro Chandra. Scriveteci per info e prenotazioni.
Massaggio Ayurvedico
Il massaggio ayurvedico o Abyangam, è il trattamento più antico che si conosca. Nato più di 4000 anni fa in India, venne inserito nei testi base della medicina ayurvedica (Ayurveda=scienza della vita) per promuovere l’unione tra mente, corpo e spirito. Il suo scopo primario è quello di permetterci di affrontare tutti i cambiamenti nella nostra vita, aumentare le difese immunitarie e promuovere la salute dell’individuo, mantenendo equilibrio e armonia tra i tre Dosha: Vata, Pitta, Kapha.
I Dosha sono i tre principi fondamentali alla base della fisiologia umana e della natura secondo l’Ayurveda. La mancanza di equilibrio tra loro porta disagio e malattie.
Studiando i tre Dosha, la loro combinazione e la loro manifestazione in ogni individuo permette all’operatore ayurvedico di scegliere il trattamento più adeguato per ognuno.
L’ Abyangam è rivolto a tutti, uomini e donne, bambini e anziani di tutte le età e prevede l’utilizzo di oli specifici, diversi per ognuno e scelti in base alla costituzione e alle esigenze che il paziente manifesta nel momento presente. I massaggi rallentano l’invecchiamento e i processi degenerativi, fortificano le difese immunitarie, migliorano la circolazione del sangue e della linfa, esercitano un effetto disintossicante, calmante e rasserenante, migliorano la resistenza allo stress e risolvono i problemi legati all’insonnia, alla depressione e alla stanchezza.
Massaggio Ayurvedico Pindasweda
Pinda significa bolo (sacchetto, tampone), Sweda, sudorazione.
Il termine Pindasweda si traduce con l’espressione “aiutare il corpo a sudare e traspirare”.
Mediante questi sacchetti in tessuto naturale morbido, riempiti con erbe profumate, spezie e oli essenziali (ma talvolta anche con sabbia, argilla o sale) e imbevuti di olio caldo, questo trattamento fornisce al corpo calore in punti specifici per stimolare la sudorazione e favorire l’eliminazione delle tossine. I tamponi si utilizzano compiendo movimenti rotatori, picchiettamenti o un semplice appoggio in zone specifiche.
Il trattamento, che segue un massaggio ayurvedico tradizionale, è utile per i disturbi nervosi e reumatici ed è consigliato a chi soffre di distorsioni, dolori e rigidità articolari, spasmi e tensioni muscolari. Dona energia ai muscoli affaticati dall’attività, migliorando la mobilità e la flessibilità e dà forza a tutto il sistema corporeo. Contrasta il gonfiore articolare e muscolare.
L’effetto terapeutico sulla circolazione sanguigna e su quella linfatica stimola un profondo rinnovamento delle cellule e un generale rilassamento con una diffusa sensazione di leggerezza.
È particolarmente indicato per regolare gli eccessi di Vata Dosha.
Massaggio thailandese (thai)
Il massaggio Thai è un trattamento medico praticato dai monaci buddhisti della Thailandia. Combina i punti di digitopressione della medicina cinese con uno stretching assistito ispirato allo yoga di derivazione indiana che apre il corpo energeticamente e fisicamente. Scopo del massaggio Thai è il raggiungimento di uno stato di “leggerezza” e un’elevazione emotiva e spirituale per chi lo pratica e per chi lo riceve.
Il massaggio Thai aumenta l’attività vascolare, promuove lo sciolgimento delle tossine accumulate nelle cellule e libera l’energia; perciò dopo questo massaggio il paziente si sente rinvigorito e pieno di voglia di fare. Adatto anche ad atleti di discipline aerobiche, come corsa e ciclismo: il massaggio può ridurre i tempi di recupero tra uno sforzo e l’altro, lasciando il corpo rilassato e la mente sveglia.
Restorative yoga individuale
Il Restorative Yoga è una disciplina che rigenera il sistema nervoso ed emotivo attraverso il rilassamento profondo. Agisce rapidamente su stress, ansia, insonnia, depressione e dolori cronici; una tecnica che grazie all’utilizzo di supporti permette di abbandonarsi agli Asana (posizioni yoga) senza sforzo e che proprio per questo è adatta a tutti. Normalmente praticato in classi di più allievi, è particolarmente indicato come trattamento individuale in caso di grande stanchezza emotiva e fisica perché permette al paziente, con l’aiuto dell’operatore, di prendere coscienza delle tensioni presenti nel corpo e nella mente, lasciarle andare liberamente e quindi di trovare nel riposo la capacità di rinnovarsi e di autoguarirsi.
Linfodrenaggio (metodo Vodder)
Il suo scopo è favorire il drenaggio della linfa dalla periferia del corpo al cuore. Il suo principale impiego è nel trattamento degli edemi post operatori, ma è molto efficace anche nel trattamento della normale ritenzione idrica.
Creata dal dottor Emil Vodder agli inizi degli anni 30, questo metodo si è diffusa anche in abbinamento alle tecniche di riabilitazione fisioterapiche, avendone sperimentato la spiccata capacità antinfiammatoria nella zona trattata. Potenzia inoltre le difese immunitarie proprie dell’organismo, ha un effetto cicatrizzante e migliora la microcircolazione. La manualità delicata rende questo trattamento molto piacevole e rilassante.
Trattamento Reiki
È una antica tecnica di guarigione naturale giapponese che si effettua tramite un tocco statico delle mani dell’operatore su alcuni punti del corpo del ricevente. Il compito dell’operatore è quello di incanalare un’energia neutra e universale in questi punti per riportarli a uno stato naturale ed equilibrato e quindi aiutare il rivevente a guarire in autonomia.
I benefici che si ottengono da questo trattamento sono sia sul piano fisico, sia su quello emozionale e mentale: il Reiki svolge un’azione rilassante sul sistema nervoso, distende la muscolatura contratta, scioglie le tensioni, regolarizza la pressione, purifica l’organismo; riporta in contatto con i propri sentimenti, aiuta a vivere più intensamente il presente; dona chiarezza, lucidità, presenza, determinazione e entusiasmo.