Corsi Yoga

Insegnanti: Albarosa Asteriti – Babette Riefenstahl – Barbara Manozzi – Veronica Gramegna – Danilo Ferrando

I corsi di yoga in pratica


“Tutti possono respirare, quindi chiunque può praticare lo yoga ” T.K.V. Desikachar

Il termine yoga ha origine dal sanscrito e significa unire, legare insieme ed è un antichissimo e complesso sistema di conoscenza, frutto dell’osservazione millenaria degli antichi saggi della cultura indiana. Servendosi di una infinita scelta di pratiche, lo yoga promuove e rende possibile l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana: fisica, mentale, emozionale e spirituale.
Il corpo è la sintesi del nostro vissuto, di tutte le esperienze della vita e sono soprattutto quelle negative a lasciare segni che si manifestano come contratture o rigidità. Attraverso la pratica degli Asana (posizioni yoga), quelle di respirazione (Pranayama), il coordinamento tra respiro e movimento, l’attenzione e l’ascolto potremo ammorbidire questi irrigidimenti, rendere più elastiche le articolazioni, risolvere problemi posturali, trovare beneficio per dolori lombari, cervicali ed emicranie.
Lo yoga può essere inoltre considerato una terapia efficace contro lo stress e le tensioni mentali, un mezzo per mantenere salute e benessere in un mondo sempre più complicato e competitivo.
Lo yoga inizia infatti ad agire sull’aspetto più esteriore della persona, il corpo fisico, che per ognuno di noi è il punto di partenza pratico e che ci è più familiare, per arrivare sempre più in profondità, a quelli che lo yoga definisce corpo mentale, corpo emozionale e corpo spirituale. Lo yoga è quindi molto più di un insieme di esercizi fisici, è un aiuto per stabilire una nuova percezione di ciò che è veramente necessario per ognuno di noi, portandoci a un reale e duraturo benessere psico-fisico che ci accompagna alla conoscenza di noi stessi.
Lo  yoga può essere praticato da tutti e a tutte le età.

CORSI DI HA-THA YOGA

Insegnanti: Albarosa Asteriti – Babette Riefenstahl – Barbara Manozzi – Danilo Ferrando

Ha-tha significa letteralmente sole-luna, metafora per energia maschile e femminile, materia e spiritualità, ovvero un metodo per andare oltre le differenze e realizzare l’unità di corpo e spirito. 
Si inizia lavorando sul corpo per sciogliere gli irrigidimenti e le tensioni fisiche e mentali. Gradualmente si approcciano le posizioni yoga (Asana), dalle più semplici alle più articolate, imparando a coordinare il respiro.
Per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, uno dei cambiamenti immediati è la sensazione diffusa di benessere, sia come maggiore vitalità e agilità nei movimenti, sia come facilità nella respirazione, nella digestione e come maggiore capacità di concentrazione. Il miglioramento della postura, il lavoro su articolazioni, muscoli e tendini porta a un sensibile miglioramento nei casi di dolori di schiena, lombari e cervicali, nei mal di testa e in caso di stress e insonnia.
Continuando nella pratica si conoscerà il Pranayama per controllare ed espandere il respiro.
Con il termine Pranayama non si intende solo tecniche di respirazione, ma l’intero meccanismo attraverso il quale è possibile assorbire e controllare il “Prana”, l’energia vitale, con lo scopo di rendere la mente stabile, forte, tranquilla e di poterne risvegliare potenzialità che spesso nemmeno immaginiamo di possedere. Sotto la guida delle nostre insegnanti si approccia inoltre la meditazione e lo yoga Nidra (o yoga del rilassamento profondo), si conoscono i Mudra e l’utilizzo del suono per amplificare gli effetti degli Asana e per esplorare spazi più profondi di sé.
I corsi sono rivolti a tutti, sia principianti che esperti.

“Il seme dello yoga si manifesta diversamente in ciascuna persona” Shri T. Krishnamacharya

Per gli orari consultate la pagina calendario dei corsi

CORSO DI RESTORATIVE YOGA

Insegnanti: Albarosa Asteriti – Barbara Manozzi – Babette Riefenstahl

Il Restorative Yoga è una pratica basata sulla realizzazione degli Asana (le posizioni yoga) con l’aiuto di cuscini, mattoncini, cinture coperte in modo da permettere al corpo di lasciare andare con dolcezza tensioni muscolari e stress. Questa disciplina favorisce la capacità di abbandonarsi in un totale relax, permettendo di prendere coscienza delle tensioni presenti nel corpo e nella mente e richiamando con il riposo uno stato di guarigione e di rinnovamento.
Le sequenze di Restorative yoga lavorano delicatamente sulla spina dorsale, sulle curve cervicali e lombari, con piegamenti all’indietro, in avanti, e con leggere torsioni; sono anche inserite posizioni invertite facilmente realizzabili grazie all’aiuto dei supporti, di grandissima efficacia non solo per la circolazione, la pressione arteriosa e la ritenzione, ma per tutto l’intero sistema nervoso.
Un corso di Restorative include normalmente 3 o 4 posizioni di Asana che grazie all’uso dei supporti, eliminando sforzo e tensione, possono essere tenute anche per 20-25 minuti. Proprio grazie ai supporti, la pratica di Restorative è adatta a tutti, giovani e meno giovani, ed è ottima anche in gravidanza.

Per gli orari consultate la pagina calendario dei corsi

CORSO DI ANUSARA INSPIRED™ YOGA

Insegnante: Veronica Gramegna 

Anusara significa “fluire con la Grazia” ma anche “fare un passo nella corrente della propria essenza”, ovvero entrare in sintonia con lo spirito pulsante della vita che si manifesta anche nel cuore e nel respiro individuale.
Stile moderno di Hatha Yoga basato sulla filosofia tantrica, l’Anusara® è un approccio integrato alla pratica che fonde creativamente la ricchezza della spiritualità con una serie di principi di allineamento della biomeccanica che si possono applicare a tutte le posture. Per aiutare gli allievi ad assumere la forma dell’asana e sperimentare una maggiore libertà, possono essere utilizzati attrezzi o sostegni (mattoncini, coperte e cinture).
Il lavoro sul corpo, che rende la pratica efficace a livello terapeutico e trasformante a livello fisico, si riflette anche sul piano mentale e spirituale.
Le lezioni, ispirate da un tema specifico che viene intrecciato nelle sequenze proposte e negli asana che le compongono, sono pensate per rispettare le capacità e i limiti di ogni allievo e per aiutarlo a sperimentare ed esprimere le proprie risorse interiori tanto nella pratica quanto nella vita di tutti i giorni.
Il corpo diventa più flessibile e forte, stress e ansia vengono alleviati e, accrescendo l’apertura alla vita intorno a noi, si ritrovano entusiasmo, energia e coraggio.

Per gli orari consultate la pagina calendario dei corsi

CORSO YOGA IN GRAVIDANZA

Insegnante: Albarosa Asteriti 

Lo Yoga è un sistema di autocura che promuove il benessere e l’equilibrio del corpo e della mente, aspetti fondamentali nei periodi di transizione o di incertezza. L’esperienza della gravidanza e del parto comporta grandi cambiamenti sul piano fisico ed emotivo; per affrontarli diventa importante imparare a utilizzare le tecniche Yoga di respirazione, movimento, rilassamento, adattandole alla nuova condizione fisica. La respirazione profonda, abbinata a specifici esercizi, aumenta l’elasticità dei “muscoli della nascita”, il pavimento pelvico, la parte bassa della schiena e l’addome; le tecniche di respirazione guideranno dolcemente verso l’esperienza della maternità.
Il rilassamento è con la respirazione un modo efficace per far fronte ai disagi e alle emozioni negative. La consapevolezza del respiro genera nella futura madre un senso di benessere che in gravidanza si estende anche al bambino, al compagno e a chi sta vicino.
Gli effetti positivi dello Yoga continuano anche dopo  il parto: la respirazione aiuta a tonificare i muscoli del bacino, a rigenerare le riserve di energia e a rispondere meglio ai bisogni del neonato.
Oltre al corso settimanale di gruppo si possono prevedere incontri individuali con orario personalizzato per permettere alle future mamme di gestire i frequenti impegni previsti in gravidanza.

Per gli orari consultate la pagina calendario dei corsi
Per tutte le informazioni scriveteci a 
info@chandrayoga.it

CORSO YOGA MAMMA&BEBÈ

Insegnante: Albarosa Asteriti 

La maternità trasforma la vita in modo inaspettato e richiede un’integrazione tra benessere fisico e mentale.

I giorni successivi al parto sono particolarmente difficili: il corpo è stanco, le emozioni da elaborare sono tante e il ritmo della vita viene totalmente stravolto per le attenzioni di cui necessita il nuovo arrivato. Ci si sente frastornate e vulnerabili ma lavorando sull’ascolto delle proprie sensazioni e rimanendo accanto al proprio bimbo si può imparare ad avere cura non solo di lui, ma anche di se stesse.

Lo yoga per mamma e bebè è una pratica specifica che aiuta a ristabilire il benessere psico-fisico della madre dopo la gravidanza, aiutandola in questa fase delicata della sua vita. Durante la pratica le mamme possono pensare a loro stesse tenendo il loro bambino vicino, accudendolo, cambiandolo o allattandolo quando serve, in un ambiente sereno e in totale libertà. Il corso permette di sviluppare un profondo contatto e la conoscenza con il proprio bimbo.

Lo yoga fatto con il proprio bambino accanto serve anche per riacquistare il senso dell’equilibrio: durante la gravidanza infatti il baricentro si sposta per muoversi “agevolmente” anche con il pancione. Così tutta la parte alta della schiena, spalle comprese, va aperta con asana specifici per contrastare la chiusura data dal senso di protezione verso il bambino nell’allattarlo o cullarlo. Particolari attenzioni vanno rivolte all’area del perineo, che deve esser rinforzata e tonificata, e agli addominali, che devono riacquisire tonicità ed elasticità. Questo lavoro va fatto con movimenti delicati e morbidi per dare al corpo, che si è modificato con la gravidanza e con il parto, il tempo di tornare in forma gradualmente e di recuperare tono muscolare ed energia senza forzature.

Per gli orari consultate la pagina calendario dei corsi
Per tutte le informazioni scriveteci a 
info@chandrayoga.it

MEDITAZIONE

Insegnante: Babette Riefenstahl

Più che una tecnica o una attività intellettuale, la meditazione è uno stato interiore che si esprime anche nelle azioni quotidiane, anzi, è quello il suo fine ultimo.
Secondo Patanjali, tutte le tecniche yoga portano alla meditazione: sono la preparazione che guida il praticante a sedere stabilmente, ritirare la sua mente, fermare i pensieri, concentrare la mente su un punto focale conducendolo in uno stato chiamato meditazione.
In italiano la parola meditare deriva dal latino meditatio e significa curare. La meditazione dona calma e stabilità, rigenera il sistema nervoso e ha effetti benefici su corpo e psiche. Praticarla con costanza aiuta a controllare l’attività della mente e, come una cura, a liberarci da ansia e paura, dallo stress e dalle tensioni della vita quotidiana.
Attraverso la concentrazione e la contemplazione profonda senza giudizio, la meditazione ci porta alla riscoperta della nostra vera natura.
La meditazione guidata da Chandra è la sintesi di diverse tecniche e aiuta a sviluppare la nostra consapevolezza per raggiungere uno stato di maggiore tranquillità e scoprire il nostro mondo interiore.

“Con la pratica della meditazione scoprirete che avete un paradiso portatile nel vostro cuore.” (Paramahansa Yogananda)

Per gli orari consultate le pagine news&eventi e il calendario dei corsi

NIDRA YOGA

Insegnante: Albarosa Asteriti

Yoga Nidra, o yoga del sonno vigile, è una pratica di derivazione tantrica che induce a un profondo rilassamento fisico, mentale e emozionale senza parole, pensieri, immagini, sentimenti, né altre sensazioni. Durante la pratica la coscienza arriva a un livello di consapevolezza più profonda: il corpo si rilassa, il pensiero svanisce, le emozioni sembrano evaporare e la coscienza di sé diventa nitida e chiara.

Lo Yoga Nidra migliora il processo di apprendimento, ha effetti antistress e ristoratori. Rafforza il sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna e migliora il funzionamento del cuore. Ma non solo. Riduce la percezione del dolore, in particolare l’emicrania, regola le alterazioni di glucosio nel sangue e lenisce i sintomi legati al diabete. È di grande aiuto in casi di ansia e depressione, attenua l’insonnia e migliora la qualità del sonno. E con il riposo aumentano energia e creatività.

La tecnica proposta è quella portata in occidente dal Maestro Swami Satyananda Saraswati e può essere praticato da tutti e a tutte le età.

“Attraverso la pratica di Yoga Nidra, non ci limitiamo a rilassarci, ma ristrutturiamo e riformiamo la nostra intera personalità dall’interno.” (Swami Satyananda Saraswati)

Per gli orari consultate la pagina news&eventi

LEZIONI YOGA INDIVIDUALI

Lo yoga ha nella sua natura la possibilità di essere terapeutico e una pratica personalizzata può affrontare molteplici problemi. Da quelli fisici: posturali, dolori articolari, mal di schiena e di testa ed essere di aiuto per chi soffre di insonnia, stress e ansia. Un percorso individuale è cucito su misura in base alle necessità della persona e l’insegnante, mediante il confronto diretto, ha la possibilità di guidare l’allievo attraverso i tanti strumenti dello yoga per individuare l’approccio più adatto ai suoi bisogni fisici, energetici ed emozionali. Di conseguenza il percorso individuale può essere centrato su una pratica più fisica o meditativa oppure essere affrontato attraverso la pratica del Restorative Yoga. Il percorso individuale può rappresentare una fase temporanea per un successivo inserimento in un corso di gruppo.

Le lezioni individuali (anche in piccoli gruppi o in coppia) si possono svolgere nella nostra sede, a domicilio oppure online.
La durata e gli orari degli incontri possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche.

Per tutte le informazioni scriveteci a info@chandrayoga.it

LEZIONI DI YOGA ONLINE

La necessità della modalità online nasce dalla attuale situazione sanitaria ma ci ha fatto scoprire che offre diversi vantaggi.
Dà agli allievi l’opportunità di proseguire nel percorso personale nella sicurezza e comodità della propria casa senza doversi spostare.
Inoltre le lezioni sono tutte disponibili anche in forma registrata permettendo una più facile conciliazione con i propri impegni.
Consapevoli che nello stesso metodo ci sono anche delle limitazioni e che la mancanza di contatto fisico può incidere sulla qualità della pratica, abbiamo compreso che con la disponibilità di confronto anche personale i benefici dello yoga riescono in ugual modo a fare il loro percorso.
L’installazione di un adeguato impianto tecnico ci permette inoltre di mantenere (per chi vuole) anche un contatto visivo che non impedisce agli insegnanti di dare delle indicazioni di correzioni.

Attualmente tutti i corsi presenti sul nostro calendario sono disponibili anche nella modalità online.

Per gli orari consultate la pagine calendario dei corsi

E inoltre…

NEWS & EVENTI

Chandra organizza periodicamente seminari di approfondimento e lezioni speciali a tema che verranno comunicati nella sezione “news&eventi” del sito web e attraverso la newsletter spedita a tutti gli iscritti.

VAI ALLA SEZIONE NEWS & EVENTI >

TRATTAMENTI OLISTICI

L’associazione Chandra effettua trattamenti ayurvedici, thai, reiki, restorative yoga e di linfodrenaggio solo su prenotazione, anche a domicilio.

VAI ALLA SEZIONE TRATTAMENTI OLISTICI >

 

Seguici sui Social!