“LA DUALITÀ NELLO YOGA”

SABATO 15 e DOMENICA 16 GIUGNO 2024 (arrivo venerdì 14 sera)
Siamo lieti di invitarvi a partecipare al nostro seminario estivo di Yoga

Quest’anno saremo nelle colline della Val Trebbia raggiungibile da Milano in circa un’ora di auto. Un luogo immerso nel verde e nel silenzio dove sarà possibile trovare la giusta armonia per svolgere il seminario.
Un poco di teoria, tanta pratica e meditazione si alterneranno a momenti di silenzio passati nella natura.

La storia dell’uomo contiene, da sempre, l’aspetto della dualità, la distinzione e separazione, innanzitutto, fra bene e male. Anche nell’Hatha yoga troviamo questo concetto in quanto “ha” viene tradotto con sole e “tha” con luna, l’uno è l’opposto dell’altro ma anche impossibile senza l’altro. Sole e luna simboleggiano tante altre coppie: maschile/femminile, caldo/freddo, ombra/luce, cuore/ragione, che esistono nella vita e nel nostro sé più profondo.
Nello yoga questi opposti si incontrano permanentemente e sono visti come le due energie che generano e sono la vita stessa (shiva/shakti). Lo scopo dell’Hatha yoga è unirle e creare tra loro uno stato di equilibrio: giungere così all’unione e alla connessione con il tutto e quindi con l’aspetto più intimo di ognuno di noi.
Nella nostra società viviamo costantemente separati gli uni dagli altri, con l’idea di essere diversi, migliori o peggiori, buoni o cattivi rispetto all’immagine che noi stessi ci siamo costruiti.
Quando dobbiamo per esempio prendere una decisione spesso riteniamo che la scelta sia tra bianco o nero mentre in realtà, non è così.  Esistono il bianco e il nero, ma tra i due c’è un arcobaleno di grigi che corrisponde alla ricca gamma di possibilità che la vita ci offre.
Attraverso la pratica possiamo avvicinarci a questo arcobaleno di possibilità e all’unione con il tutto che la parola yoga evoca (dal sanscrito yui – «unire»). Mente e corpo insieme si sostengono e si nutrono a vicenda in uno scambio armonico per trovare equilibrio e nuova forza vitale.

«Dimentica tutto quello che sai di te, dimentica tutto quello che hai sempre pensato di te, inizia come se non sapessi nulla» (J. Krishnamurti)

Due giorni interi in armonia e gioia dedicati a noi stessi con approfondimenti teorici, meditazione e tanta pratica.

POSTI LIMITATI, È NECESSARIA L’ISCRIZIONE. Scriveteci PER COSTI E INFORMAZIONI!

Vi aspettiamo!
Albarosa&Babette