SABATO 21 OTTOBRE DALLE 15 ALLE 18.30
Siamo lieti di invitarvi al seminario
YOGA&ARTICOLAZIONI
Attraverso lo yoga impariamo a osservare e comprendere le posture del nostro corpo, gli atteggiamenti e anche le motivazioni che ci spingono ad agire in un determinato modo. Il percorso di conoscenza di noi stessi ci aiuta a prevenire i disagi del corpo e a impedire che cronicizzino.
Una delle più frequenti problematiche, spesso invalidante, è senza dubbio il dolore articolare che, nel tempo si può trasformare in rigidità, limitazione del movimento e talvolta anche in deformità articolare.
Lo yoga è di grande aiuto perché combina l’attività fisica con tecniche di rilassamento per la gestione dello stress e, lavorando sul corpo nel rispetto delle proprie possibilità e senza sforzi eccessivi, non sollecita eccessivamente le articolazioni. La pratica dello yoga consente, al contrario, di controllare meglio il disagio, guadagnare energia e flessibilità, e perfino migliorare l’umore.
Quando si ha dolore frequentemente reagiamo contraendo i muscoli, con l’unico risultato di aumentare ulteriormente la sensazione di dolore. La pratica combinata di yoga e meditazione aiuta ad allentare le tensioni muscolari e a migliorare il tono muscolare necessario a sostenere le articolazioni colpite migliorando la flessibilità della zona bloccata. Il rilassamento contribuisce a ridurre l’infiammazione e favorisce la respirazione regolare, spesso compromessa dal dolore cronico.
In questo seminario condotto da Albarosa Asteriti parleremo degli aspetti fisici, ma anche di quelli energetici e di come i carichi emotivi, gli impegni e le responsabilità incidono sulla salute delle nostre articolazioni.
Spiegheremo gli asana e le tecniche di meditazione e di respirazione per alleviare i sintomi dei problemi articolari e approfondiremo questi aspetti con una pratica yoga dedicata.
“Lo yoga può essere sollievo alla sofferenza” (Hatha yoga Pradipika di Svatmarama)
Vi aspettiamo con gioia!
POSTI LIMITATI, È NECESSARIA L’ISCRIZIONE.
SCRIVETECI PER PRENOTARE!
CONTRIBUTO € 30